“Petali di Gentilezza”, bambine in campo con i bambini che donano un fiore. Riccione Calcio 1926 e Femminile Riccione insieme per la gentilezza e la parità di genere
Con l’iniziativa “Petali di Gentilezza” la Riccione Calcio 1926 è scesa in campo domenica per la parità di genere nella settimana dedicata alle celebrazioni dell’8 marzo, giornata internazionale dei diritti delle donne. Protagonisti i più piccoli dell’attività di base della Scuola Calcio dei biancazzurri insieme alle bambine pari età della Femminile Riccione insieme per un pomeriggio fatto di sport all’insegna della parità di genere, del rispetto e del divertimento.
E’ stata le gentilezza al centro dell’attività dei piccoli atleti, scesi in campo domenica 9 marzo prima della partita del campionato di Promozione, per comprendere quanto sia necessaria nel relazionarsi con tutti ed in particolare con l’altro genere. Non è stato complicato per gli allenatori-educatori puntualizzare con i piccoli calciatori prima dell’attività come lo sport ed in particolare in questo caso il calcio sia un terreno di confronto fatto di lealtà e rispetto reciproco, tematiche portate avanti quotidianamente da entrambe le società, in particolare per la Riccione Calcio 1926 si tratta di un’altra bella tappa del percorso intrapreso con l’adesione al progetto di affiliazione “Generazione S” del Sassuolo Calcio.
In questo caso i piccoli Cavalieri biancazzurri si sono distinti per un piccolo, quanto prezioso, gesto donando un fiore alle bambine al termine delle mini partite giocate sul campo dello Stadio Comunale Nicoletti di Riccione. E così dopo passaggi, tiri e goal per i piccoli è stato molto semplice dribblare il comprensibile imbarazzo e mettersi con un sorriso in gioco con gentilezza con le loro nuove amiche donando loro un fiore. Un gesto apprezzato dal pubblico in tribuna e poi tema di dibattito tra le famiglie nel dopo partita.
Tra i “Petali di Gentilezza” della giornata c’è poi stata la decisione da parte del club della Riccione Calcio 1926 di ospitare, dopo il proprio turno vittorioso di campionato, la prima squadra della Riccione Calcio Femminile che nel tardo pomeriggio ha affrontato la Jesina nell’incontro valevole per il campionato di serie C portando a casa un buon pareggio in una bella giornata di sport.