La Riccione Calcio 1926 si aggiudica il bando per la gestione dello Stadio Comunale Nicoletti di Riccione per i prossimi 15 anni.
Il Comune di Riccione annuncia l’esito della procedura aperta per l’affidamento in concessione dello storico impianto sportivo comunale “Stadio Italo Nicoletti”. La gara, condotta secondo i criteri di aggiudicazione previsti dal D.Lgs. 36/2023, si è conclusa con l’approvazione dei verbali di gara e l’assegnazione della gestione al Raggruppamento temporaneo d’impresa (Rti) guidato dall’A.S.D. Riccione Calcio 1926, unico soggetto che ha partecipato.
Il Raggruppamento temporaneo di impresa ha utilizzato l’istituto dell’avvalimento per la dimostrazione dei requisiti di partecipazione al bando attraverso il sostegno della ausiliaria Associazione A.s.d. Polisportiva Riccione Aps.
Con l’approvazione dei verbali di gara e il completamento delle verifiche normative, il Comune procederà alla formalizzazione dell’aggiudicazione definitiva. A partire dal 31 agosto 2024, il nuovo concessionario prenderà ufficialmente in gestione l’impianto, segnando così l’inizio di una nuova fase di sviluppo per lo sport riccionese.
“Si tratta di una grande sfida che affronteremo con grande dedizione e totale senso di appartenenza – ha commentato a caldo il patron Roberto Carnevali – perché Riccione è il luogo dove ognuno di noi sceglierebbe di rinascere nuovamente, se gli fosse data l’occasione di farlo. Tutto ciò comporta in noi un grande senso di responsabilità. Qui viviamo e qui vogliamo contribuire a far crescere lo sport e la cultura sportiva: un progetto non si misura dai successi sportivi bensì dalla capacità di stare con i piedi ben piantati sul territorio e con il cuore che batte forte per costruire, giorno dopo giorno, un sogno, qualcosa di bello ma anche di duraturo.
Si tratta di una grande opportunità di crescita per il settore giovanile della Riccione Calcio 1926 e per lo sport riccionese, il nostro è un progetto aperto alla città e parte con la preziosa e fattiva collaborazione della Polisportiva Riccione, con la vicinanza della Femminile Riccione e di tanti altri amici che ci sono vicini e ci sostengono: siamo aperti a tutti coloro che amano lo sport e i suoi valori, senza preclusione alcuna.
Prima di tutto puntiamo alla sostenibilità sociale, economica ed ambientale come basi per poi arrivare anche al risultato sportivo perché, non nascondiamoci, lo sport ci mette tutti i giorni alla prova e ci spinge a dare il meglio di noi stessi. Anche in questo caso è così. Sappiamo bene che la gestione dello Stadio Comunale Nicoletti è impegnativa ma siamo sportivi, abituati a lavorare duro per raggiungere obiettivi con la consapevolezza di come da soli si vada più veloci ma insieme più lontano. E noi siamo una squadra pronta a misurarsi con il quotidiano con serietà, impegno ed ascolto.
E a proposito di futuro penso ai bambini e ai giovani, da sempre al centro del nostro progetto sportivo, con la nostra Scuola Calcio portata avanti da allenatori-educatori in un contesto etico e sociale pensato su misura. Oltre i contenuti nello sport sono decisivi anche i contenitori, le strutture: dopo i campi del centro sportivo di Spontricciolo e i due nuovissimi campi da calciotto del Jimmy Monaco con manto di ultima generazione (saranno pronti a metà settembre) avremo a disposizione anche i campi dello Stadio Comunale Nicoletti.
I LAVORI IN PROGRAMMA: SUBITO IL CAMPO SINTETICO NUOVO PER L’ANTISTADIO
“Interverremo da subito nella struttura del Centro Sportivo Nicoletti con lavori importanti quanto necessari” – puntualizza Roberto Carnevali – la priorità è il rifacimento del campo sintetico dell’antistadio: sarà un campo omologato, con una nuova recinzione, l’impianto di irrigazione per renderlo fruibile in modo ottimale, sposteremo anche le panchine sul lato opposto a quello attuale per garantire misure di sicurezza sugli out. Si tratta di un impegno molto oneroso ma necessario per garantire ai giovani calciatori un manto erboso di ultima generazione dove poter giocare ed allenarsi al meglio ed in sicurezza.
Risolveremo da subito anche il problema dell’illuminazione dell’antistadio sintetico attraverso la progettazione e l’installazione di un nuovo impianto a Led che possa dare l’opportunità di svolgere allenamenti e partite al meglio e di rendere sostenibile sul piano ambientale ed economico l’attività. Ragioneremo con l’Amministrazione per il potenziamento dell’illuminazione dello Stadio, lo sviluppo di un impianto fotovoltaico e di un nuovo impianto termoidraulico.
Ci attiveremo per l’efficientamento energetico ed il risparmio idrico della struttura con interventi mirati in un percorso che possa far crescere in tutti noi la consapevolezza sull’importanza della sostenibilità ambientale, in fondo fa parte di quel DNA che ci fa ogni giorno scendere in campo per i nostri bambini, i cittadini di domani. In questo senso renderemo gli eventi sportivi sostenibili e ci candidiamo a rappresentare al meglio l’ospitalità riccionese con chi sceglie Riccione per tornei di calcio ed eventi.
Abbiamo “Riccione sulla pelle”, radici nella città, siamo legati a doppio filo con la Perla Verde, per questo sentiamo la responsabilità di metterci in gioco ogni giorno con la consapevolezza che esserci significa esserci coi fatti da qui la nostra partecipazione al bando per lo stadio.
E adesso al lavoro per questo “nuovo inizio di una gloriosa storia”, per la nuova stagione sportiva, per tutti coloro che sono già parte della nostra grande famiglia e per chi sceglierà di farne parte ma anche per tutta la città e per chi semplicemente si riconosce nei valori che lo sport porta avanti tra mille difficoltà, facciamo tutti parte della stessa squadra.
C’è tanto da fare ma prevedere il futuro significa prima di tutto costruirselo.
Buon lavoro a tutti noi.