Un gol per la sostenibilità: la Riccione Calcio 1926, tra i primi a certificare l’ impegno verso un futuro sostenibile con la ISO 20121
La Riccione Calcio 1926 ottiene dopo percorso durato un anno la prestigiosa certificazione ISO 20121, riconoscimento dal valore internazionale a conferma dell’impegno del club biancazzurro in direzione della sostenibilità e responsabilità sociale e di governance.
La ISO 20121 è uno standard globale dedicato alla gestione sostenibile, concepito per garantire che le organizzazioni implementino misure concrete per ridurre l’impatto ambientale delle loro attività, ottimizzare l’efficienza delle risorse e promuovere pratiche socialmente responsabili durante la pianificazione e gestione degli eventi.
Questo traguardo rappresenta un elemento significativo nel percorso verso una gestione più sostenibile e responsabile, particolarmente rilevante nel contesto calcistico, dove la gestione di eventi e attività può avere un impatto considerevole.
«Siamo fieri di essere tra le prime realtà calcistiche a ottenere questa certificazione», afferma Roberto Carnevali, patron della Riccione Calcio 1926. «Per noi, questo è solo l’inizio. Abbiamo sempre creduto che lo sport non fosse solo una competizione, ma anche l’opportunità per educare e sensibilizzare alle buone pratiche. La certificazione ISO 20121 dimostra come il calcio possa essere un esempio positivo anche in termini di responsabilità e ci dà la spinta a fare sempre meglio, coinvolgendo ancora di più la nostra comunità, i partner che credono nel nostro progetto, i tesserati, le famiglie e gli sportivi in un percorso di crescita sostenibile»
La certificazione sottolinea la volontà del club riccionese di essere pioniere in questo settore nel mondo del calcio, dimostrando che è possibile unire la passione per lo sport con una rigorosa attenzione alla sostenibilità ed è pure un incentivo a proseguire su questa strada e a fissare nuovi obiettivi per il futuro.
Pe la Riccione Calcio 1926 essere certificati ISO 20121 è un segno di prestigio e spinge il club ad essere un modello di responsabilità e innovazione. Un risultato raggiunto grazie al costante lavoro e alla dedizione di tutto lo staff del Riccione Calcio 1926 con la consulenza del Partner Ecoevents Ambiente e Salute che ha accompagnato i la società fino alla Certificazione con TUV.